mardi 24 février 2015

CANTATA PER CLAUDINE


Onde filosofiche
Del tuo ricordo che
Invade l'amore e la psiche

Molecole pensate
Del pensiero di te
Sempre eternamente digerite

Estetica anti estetica
Dell'immagine che tu
Hai saputo seminare con etica

Apertura di cuori
Apertura di cervelli
Apertura di spirito
Apertura di braccia
Apertura, il tuo gesto naturale
Accoglienza, il tuo messaggio subliminale

Hai emesso su FPP
Hai tradotto PPP
Hai cantato Battan l'otto
Hai lottato col cappotto

Hai emesso su FPP
Hai tradotto PPP
Hai cantato Battan l'otto
Hai lottato col cappotto...

Marianne et Martin Khalili Roméo
Ses enfants
Sa famille, ses proches et ses amis
ont la profonde tristesse de vous faire part
de la mort de
Claudine Roméo
survenue dans son sommeil,
la nuit du 10 février 2015 à Paris
à l’âge de 74 ans.

La cérémonie aura lieu le vendredi 27 février 2015
à 15h30 dans la coupole du cimetière du Père Lachaise
71, rue des Rondeaux, 75020 Paris (métro Gambetta).

Elle sera suivie de son inhumation.
Et nous nous retrouverons ensuite...

dimanche 15 février 2015


Portrait sur or de Joséphine Lazzarino
Joséphine mi ha ricordato di quella volta che siamo partire tutte, Claudine, Marie France, Joséphine ed io a Barletta... Avevo organizzato un evento dedicato a Federico II e Claudine veniva a presentare un testo su Pasolini con le immagini del finale del film "Respiro" sullo sfondo...
Quando siamo salite sul castello; Claudine, con il suo portamento si è comportata come una ragazzina... Ha torto le scarpe e... come dice Joséphine... "elle avait la grâce !"... si era trasformata in una farfalla !








FESTIVAL “ANIMATTAZIONE” 

"I RITMI DEL SIMBOLISMO NEL RESPIRO DI FEDERICO II”


Prosegue con successo la seconda edizione di “Animattazione”, il Festival Internazionale Itinerante a cura dell’omonima associazione, patrocinato dalla locale Amministrazione comunale. Il calendario della rassegna (che, ricordiamo, nasce da un idea di Cabinet Projets Culturels Paris) propone presso la “Sala Rossa” del Castello cittadino, alle ore 17.30 di venerdì 29 ottobre, “I ritmi del simbolismo nel respiro di Federico II°”, a cura di Morena Campani di Cabinet Projets Culturels. Interverranno esperti, docenti ed artisti: Marie France Jaunet,Claudine RoméoJosephine LazzarinoKo KuanMaria Giulia Tannoja. Modererà lo storico Renato Russo.
Si tratta di un evento – nell’ambito dei laboratori per ragazzi - dedicato all’interazione delle più svariate forme di ricerca relative al simbolismo. Un appuntamento in collaborazione con la Sorbona di Parigi, rappresentata della docente Claudine Roméo, che tratterà il simbolismo nelle varie forme dell’arte, in particolare nel cinema. Marie France Jaunet, metterà a fuoco il tema della creazione e come riferimento immediatamente successivo, la nascita, primo contatto del respiro con la vita. Il ritmo del suono e del movimento verranno invece affrontati Josephine Lazzarino e Ko Kuan. Spazio anche al metodo pittorico di Maria Giulia Tannoja, legato ad un ritmo interiore che riscopre nel mettere insieme i colori sulla tela.

jeudi 12 février 2015

Bellissima, Morena,

Ho pensato veramente di venire oggi. Il problema sarebbe: perche non ho potuto dirtilo ieri ?
E gli la difficolta, pensavo verramente, fino a questa mattina, alle 6, che potevo fare sforza e venire lo stesso. Ma anche con 2 Doliprane alle 6, non me sono sentita meglio, con mal di testa, occhi molto irritati etc. Quando sono arrivate le 8 avevo soltanto il tempo de te prevenir- je n'ai pas le mot en italien- et tu avais déjà été chercher la macchina ! Ma dispiace tanto di avere avuto un'attitudine, d'impolitesse et d'indélicatesse, bien involontaires certes, mais, vue du  dehors,  typique des milieux parisiens - même militants (!!!). Moi, au contraire, je me rends tout à fait compte de l'effort supplémentaire que tu as fait pour moi, en plus de toutes tes charges de femme seule et qui fait toute seule tant de chose magnifiques ! Grazie tanto ancora, e mi dispiace du dérangement...
.... ci vediamo il 24 . Bizzzzzzz, Clau.



ciao morena
grazie per la tua e.mail!!!
oreste scalzone sta facendo una performance per sostenere la domanda di paolo persichetti (estradato da parigi il 26.8.2002 e ora nel carcere a viterbo) di semi libertà !!
oreste si è chiuso in una sorta di cella (35 rue chapon paris) e sta organizzando una conferenza stampa per venerdi o lunedi' prossimo.
 tutti noi lo sosteniamo e siamo solidari con lui.
per saperne di piu' ti lascio il suo e.mail ....
la sua protesta é iniziata oggi perchè oggi si sono riuniti a roma per discutere la domanda!! si sapra' la risposta tra una settimana!!!
se hai un idea per aiutarci sei la benvenuta...
oggi in italia sui giornali di provincia è uscita la notizia diffusa dall' ansa di parigi della manifestazione di oreste!!!!!!!!!!
a presto... io in questi giorni passo a trovare oreste nella sua cella e martedi' parto per milano e lunedi vengo alla baraonda a sentire jo!!!!!!!!! se mi vuoi dare il libro per milano puoi portarmelo lunedi o passare da casa mia quando vuoi.........ti aspetto!!!!!!!!!!!
baci marico'
J'ai invité hier Oreste Scalzone, pour qu'il nous parle de la situation en Italie. Ayant passé 2mois a Terni, ville de la sidérurgie et sa ville natale, il a suivi une grève exemplaire dans une énorme entreprise qui appartient à un gros industriel allemand.

Vous pouvez réécouter l'émission sur 106.3, ou par internet, rfpp.net mardi 16 décembre à 11H.
je reçois cela d'un poète anarchiste de Roma,, avec qui je suis restée en rapport d'internet , et suis complètement estomaquée, comme on dit à Nice ! Je voudrais comprendre ce qu'il reproche à Erri ! ? Biz, Claudine.

From:
To: claudineromeo@outlook.fr
Subject: Erri De Luca.
Date: Thu, 29 Jan 2015 09:03:06 +0000

Sostengo le ragioni dei No Tav, dei valorosi valligiani tutti e di chi li aiuta.
Non quelle di Erri De Luca.
Date: Wed, 14 Jan 2015 00:03:24 +0100

Demain,j'ai une émission enregistrée à Nice: les luttes à Nice, avec des invités niçois:Téresa Maféis, de l'Association pour la Démocratie à Nice, et de tous les collectifs en lutte, Guy, Thierry et Cheik.la lutte est très dure dans le contexte niçois.
N'oubliez pas que c'est demain l'anniversaire de la révolution tunisienne, mais impossible de faire une émission par téléphone . Ce sera pour une autre fois.
Bonne écoute, Claudine
Quella mia prima domenica a Parigi... 

Appena arrivata, appena sbarcata su quel quai de Seine dove mi avevano dato appuntamento per trascorrere la domenica coi bambini all'aria aperta...
Claudine stava seduta sui gradoni guardando il fiume calata in una pace che incoraggiava. Un omino minuto di fianco a lei più rotonda, imbraccia la fisarmonica ed il suo viso cambia, si riempie di gioia, di grazia. Il fischio dell'uomo con la fisarmonica, Oreste, va lontano, va là alle radici della loro storia, la storia della loro famiglia... E allora il canto arriva... potente, coraggioso, impegnato...
Cara Claudine,
avevamo scritto quella scena insieme, per il film su Garibaldi per il quale non ho trovato i fondi e non abbiamo potuto girarla... Era così... così autentica con tutti i sapori di Nizza che esprimevi attraverso la preparazione della ratatouille...! Avremmo dovuto continuare cosi', con Massimiliano... in autoproduzione, un po' sgangherati, con le videocamere che capitano, come faceva Marico'...! per averti, per avere la tua testimonianza... per sempre !!!
Eppure, e proprio come Marico', te ne sei andata nel sonno...
Forse Marico' ti aveva trasmesso quel sapere, forse quel libro che abbiamo trovato sul comodino di Marico', "L'arte di morire" che Francesca aveva regalato a Marico' qualche mese prima è proprio utile per lasciarsi andare all'eternità, siete un esempio di gioia eterna !!!
Grazie cara Claudine per aver sempre avuto un pensierino per tutti, grazie per quel bel colore che mettevi alle situazioni, per quel sapore che offrivi e quella luce radiosa del tuo sorriso, sempre pronto a ravvivare.
Spero che il viaggio sia cantato, spero che tu possa sentire le polifonie di tutte le persone che ti amavano e che continueranno ad amarti, a portarti con loro, nei loro giardini filosofici più intimi, a Casalborsetti o in Tunisia... ma con te, un pezzttino di te che arricchirà senza dubbio cuori e saperi...
Morena

Boujour,
Vous avez sans doute reçu la très triste nouvelle de la disparition de Claudine dans la nuit de ce lundi à mardi.. Elle est partie dans son sommeil, probablement d'une embollie pulmonaire après une belle journée de ciné et de petite fête le soir, devait remettre ça le lendemain..
Hier soir nous étions, avec Cristina, Fatima, avec ses enfants, Martin et Marianne chez elle. C'est terrible
Nous gardons ce repas de ce prochain samedi à la maison pour nous retrouver et je convie Martin, Marianne, Mathias et Cédric au couscous dont elle se rejouissait autant. Les choses s'organisent, nous ne savons pas encore si elle sera inhumée à Paris ou à Nice.. nous nous tenons au courant.
Tendresse
Cécilia
PS Morena tu peux venir avec tes grands enfants biensur et Joséphine si tu veux rentrer le dimanche chez toi ou passer le we dans le 10e tu peux dormir à la maison le soir (canap une place disponible), Virginie y est de passage aussi, il est possible que Cléa et Anton dorment aussi à la maison. Tout se met un peu en place au fur et à mesure
cecilia KEBAILI




Bonjour !
Des lustres que nous ne sommes vues..et même si le soleil pointe son nez ce jour, il fait encore bien froid..On se reverrait et se rechaufferait autour d'un couscous à la maison, avec Cristina, Claudine, Gisèle, Virginie (de passage à Paris venant d'Arles dans ces dates)..
Vous pourrez ?

bises
Cécilia
Cara Morena,

La notizia che mi hai dato mi ha turbato lasciandomi senza parole.

Conobbi Claudine nel 1999 e ho conservato sempre un bel ricordo di lei, donna libera che amava stare con noi giovani, Laurent, Cedric, Isabelle, Vincent, … Andavamo a fare i pic-nic, veniva con noi alla pétanque sul canal Saint Martin nelle calde sere parigine d’estate, al suo compleanno sempre circondata da persone ricche d’animo, mi invitò insieme a Cedric ad una delle sue ultime lezioni a Fontainay-le-Fleury - prima di andare in pensione per aiutarla tradurre il film Viaggio in India di Pasolini, proiettato per i suoi studenti … tanti bei ricordi … un’amica dal cuore senza età. Poi la scoperta che tu la conoscevi mi ha sorpreso, che l’avevi conosciuta ad una veglia … perché il cerchio si chiudeva … sembrava la rivelazione di sentirsi parte di un tutto …uniti come anelli di una catena. Ero rimasto colpito riflettendo su questi invisibili fili che ci uniscono tutti …
Chissà se potrò partecipare alla veglia o a qualche altra occasione per un ultimo saluto alla cara Claudine. Sono troppo lontano … Se tu sapessi di qualcuno che salisse a Parigi da qualche parte qui vicino a Ginevra e mi dia un passaggio, almeno per l’andata, ci verrei volentieri. Avremmo potuto stare tutti insieme per salutarla in qualche modo. Ma se non sono lì di persona, sono con tutti voi col cuore.

Ti invio un suo testo con la sua firma che mi aveva regalato tanto tempo fa. Non so se sia mai stato pubblicato.

Grazie ancora per avermi informato.

Un abbraccio,

Massimiliano